
Il 3 febbraio, Piazza del Duomo torna a essere il cuore pulsante dei festeggiamenti agatini con il tradizionale omaggio musicale alla Patrona. Ecco il programma completo della serata.
Â
Manca pochissimo all’inizio ufficiale dei giorni più intensi per la nostra città . La sera del 3 febbraio, la "Sira ’ô Tri", rappresenta da sempre il momento dell'attesa e dell'abbraccio corale: un appuntamento che fonde arte, storia e fede sotto l'ombra del Liotru.
Â
Un omaggio sinfonico alla Santuzza
Â
Quest’anno, il programma musicale curato per l'occasione promette di emozionare cittadini e turisti. Sul palco di Piazza del Duomo si alterneranno le eccellenze del nostro territorio, coordinate dalla maestria del Direttore Giuseppe Romeo e del Maestro del coro Francesco Costa.
Â
L’Orchestra giovanile del Conservatorio "Vincenzo Bellini" e il Coro Lirico Siciliano accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i celebri Inni Agatini, composizioni storiche che risuonano nelle strade di Catania da generazioni. Particolare rilievo sarà dato alle voci bianche del coro "I fanciulli di Agata", simbolo di una devozione che si tramanda intatta ai più piccoli.
Â
Ospiti di prestigio internazionale
Â
Ad impreziosire la serata saranno solisti di chiara fama:
Â
Il flautista di fama mondiale Andrea Griminelli;
Il soprano Valentina Boi;
Il tenore Alberto Munafò.
Â
Il repertorio spazierà dalle solenni note di Pietro Branchina e Filippo Tarallo fino alle suggestioni contemporanee di Riz Ortolani con "Fratello Sole, Sorella Luna", in un crescendo di pathos che culminerà nei tradizionali fuochi d'artificio.
Â
Un evento per la cittÃ
Â
A condurre la serata sarà il volto storico della nostra festa, Salvo La Rosa, che guiderà il pubblico attraverso i vari momenti della celebrazione, tra aneddoti e riflessioni sulla figura di Sant'Agata, Protomartire Catanese.
Â
L'appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio 2026 alle ore 19:30. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa e a vestire la piazza con il calore che solo Catania sa offrire.
Â


























